ACLI SAVONA
ACLI SAVONA

Comunicati

COMUNICATI


Venerdì 17 Maggio 2019

Le ACLI provinciali hanno distribuito il materiale alimentare raccolto nella colletta.

La raccolta solidale di alimenti promossa l’11 maggio dalle associazioni di promozione sociale e volontariato in collaborazione con Coop Liguria ha permesso di raccogliere in tutta la provincia complessivamente 37 tonnellate di prodotti. I volontari delle Acli sono stati impegnati presso l’Ipercoop il Gabbiano e le due sedi Coop di Vado Ligure. I generi alimentari raccolti nel capoluogo sono già stati destinati a famiglie in difficoltà, sempre tramite un metodo che garantisce l’efficacia della consegna. Infatti della tonnellata raccolta a Savona città da ragazzi e ragazze volontari, metà è già arrivata ai nuclei famigliari indicati dai servizi sociali di competenza e metà è stata donata a Caritas e Cav  che aiuteranno la loro rete di aiuto consolidata sul territorio. Stesso percorso è stato fatto dalle straordinarie volontarie dei comuni di Quiliano e Vado Ligure che sono riusciti a destinare altri cinquecento chilogrammi di generi alimentari. Questo evento è stato possibile anche grazie all’aiuto, oltre degli enti pubblici che hanno messo a disposizione i propri spazi e la propria competenza, anche della società Milleluci di Legino, sede di consegna e del circolo San Sebastiano di Roviasca, che come sempre hanno valorizzato l’associazionismo e la presenza territoriale sempre dalla parte della popolazione.


Venerdì 10 Maggio 2019

Colletta alimentare Savona-Vado / 11 Maggio

Sabato 11 Maggio diverse associazioni savonesi tra cui ACLI, ARCI, CARITAS di San Francesco ed USEI in collaborazione con i Soci COOP di Savona, Vado Ligure “centro” e Vado Ligure “il Molo 8.44” organizzano la raccolta alimentare presso i propri punti vendita. Durante l’intera giornata di Sabato, i volontari delle associazioni saranno presenti per facilitare alla raccolta fornendo volantini informativi e sacchetti dedicati. Verrà data la priorità ad alimenti di prima necessità ed a lunga conservazione. In un secondo momento, tutto il materiale raccolto sarà poi suddivise fra le associazioni partecipanti e redistribuito alla popolazione locale. Proprio questa distribuzione diretta, organizzata in modo da garantire la massima trasparenza, si inserisce nella progettualità dei micro crediti verso le famiglie in difficolta, che a volte risultano più efficaci nei piccoli centri rispetto ad iniziative più vistose ma anche dispersive. Vi invitiamo ad unirvi ai molti che già sostengono l’iniziativa con l’intento comune di aiuto alla comunità.


Mercoledì 8 Maggio 2019

Le Acli piangono la scomparsa di Franco Berretta


Socio storico ed ex presidente delle Acli di Savona si è spento ieri Franco Berretta. Con un impegno iniziato nella metà del secolo scorso, ha accompagnato sempre la passione politica e sociale ad un entusiasmo contagioso. La notizia è stata appresa con grande dispiacere da tutto il mondo dell’associazionismo in particolare dagli amici delle Acli con cui ha condiviso tanti momenti e tante iniziative – tra cui per citarne una recente - la realizzazione del volume “il lievito nella massa” che descriveva la gioventù operaria cristiana (GIOC) a Savona dal 1940 al 1963. Per le nuove generazioni acliste rappresenta un esempio di coerenza e coraggio nel portare avanti le proprie idee con convinzione e coscienza civile. Il funerale si terrà giovedì 09 maggio alle ore 10.00 presso la Parrocchia di San Raffaele al Porto di Savona, luogo dove Franco si è impegnato a favore dei lavoratori del mare.