ACLI SAVONA
ACLI SAVONA

SISTEMA SOCIALE E FAMIGLIA

SISTEMA SOCIALE E FAMIGLIA

 Il progetto “Sistema sociale e famiglia” coinvolge 16 comuni italiani, tra cui anche Savona, e ha come obiettivo principale quello di migliorare le condizioni di vita dei caregivers.

Nello specifico, i caregivers sono coloro che si prendono cura o assistono, a titolo gratuito e in maniera continuativa, un congiunto (familiare, amico, conoscente) non autosufficiente, ovvero che non sia in grado di svolgere in maniera autonoma gli atti necessari alla vita quotidiana a causa dell’età, di una malattia o di una disabilità.

Prestare cure informali sta diventando un’attività in crescita e di conseguenza il carico di lavoro familiare è sempre più difficile da sostenere: le famiglie si trovano sempre di più a vivere in contesti di degrado e di disagio sociale, causati dalla mancanza e dalla carenza di reti, meccanismi di mutuo-aiuto e di solidarietà che svolgano la funzione di supporto e confronto nella gestione del carico familiare. Dall’analisi del contesto territoriale sono anche emersi dei problemi relativi all’inadeguatezza e alla mancanza di preparazione dei caregivers nelle attività di assistenza e cura dei soggetti “deboli” e, inoltre, è stata rilevata la carenza di politiche attive che favoriscano la conciliazione dei tempi famiglia-lavoro.

Proprio sulla base dei problemi identificati e dei bisogni riscontrati nel contesto territoriale, il progetto si pone come obiettivo generale quello di migliorare le condizioni di vita dei caregivers andando, al contempo, a rafforzare il welfare sociale e a valorizzare le risorse locali.

A tal fine il progetto opererà su diversi aspetti tramite degli obiettivi specifici:

  • rafforzare le competenze ed i servizi a beneficio dei caregivers affinché non si sentano oppressi e soli nella gestione di cura della persona;

  • incrementare i servizi di conciliazione vita e lavoro;

  • dare maggiore sostegno ai caregivers familiari.

Valentina - Servizio Civile 2019