Le ACLI di Savona hanno avuto il piacere di accogliere alcuni ragazzi dall’Istituto di Istruzione Superiore Boselli - Alberti e dall’Istituto Secondario Superiore Mazzini da Vinci per il progetto dell’alternanza scuola lavoro. La durata del percorso formativo è stata di tre settimane, dal 23 maggio al 10 giugno 2022.
Chiara, Daniela, Dennis, Elidon e Maddalena hanno affiancato gli operatori in tutti i servizi e hanno accompagnato con molto impegno e molta vivacità le attività volte alla comunicazione. I ragazzi si sono impegnati sia nella gestione dell’accoglienza del CAF che della gestione dell’accoglienza e della richiesta di informazioni del Patronato.

Al CAF (piazza Marconi), i ragazzi hanno assistito alla compilazione di alcuni ISEE, di alcuni 730, alla compilazione dei documenti per l’IMU e hanno anche partecipato alla presa di alcuni appuntamenti per le varie pratiche, tra cui anche la dichiarazione dei redditi, imparando e conoscendo di fatto i tipi di documentazione necessaria per lo sviluppo delle varie pratiche. L’esperienza è stata utile per loro per conoscere il mondo e gli sportelli che si occupano di tutto il settore fiscale.
Al Patronato, invece, hanno affiancato gli operatori dei servizi di Patronato, del servizio Immigrazione e dello sportello MondoColf, imparando la gestione delle informazioni e dei servizi rivolti alla persona. I ragazzi hanno anche partecipato attivamente al controllo e all’archiviazione di alcuni documenti relativi all’ambito sociale e hanno imparato a conoscere i vari servizi offerti dalle ACLI sul territorio, aiutando concretamente, allo sportello, a risolvere i dubbi e alcune problematiche dei richiedenti.

Ecco il video girato dai ragazzi!