PENSIONI 

Il PATRONATO ACLI nell’ambito della propria consulenza pensionistica e previdenziale verifica l’eventuale diritto a prestazioni derivanti da contribuzione versata in gestioni diverse oppure successivamente al pensionamento.

Il PATRONATO ACLI si occupa di fornire una consulenza in ambito pensionistico e previdenziale partendo dalla verifica della situazione contributiva (regolarità versamenti, eventuali maternità, servizio militare o riscatto della laurea o altri periodi particolari). La pensione è una prestazione economica generalmente post lavorativa erogata dagli enti di previdenza dello Stato o dalle casse di ordini professionali il cui riconoscimento viene ottenuto al raggiungimento di determinati requisiti di età e contribuzione che recentemente per effetto della Riforma Monti-Fornero sono stati cambiati. E’ opportuno che ognuno, e non solo chi è prossimo alla pensione, verifichi costantemente nel corso della propria vita lavorativa anche in ragione dei cambiamenti e delle interruzioni che possono intervenire, la propria situazione previdenziale per evitare brutte sorprese.

Il PATRONATO ACLI assiste i lavoratori che per ragioni di salute non derivanti da attività lavorativa possono aver diritto ad una pensione prima dell’età pensionabile (pensione d’invalidità e inabilità). Infine il PATRONATO ACLI supporta i familiari a svolgere le pratiche per l’ottenimento della pensione di reversibilità (per coniugi e figli) nel caso del decesso del titolare della pensione.

Per la verifica della situazione previdenziale e per istruire le pratiche, che talvolta richiedono approfondimenti, si può fissare un appuntamento telefonando al numero verde 800-740044 oppure ai numeri delle sedi.